Gare Fitarco
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Alla pagina https://www.fitarco-italia.org/federazione/cartefederali.php sono consultabili tutti i regolamenti federali,
compreso il regolamento sportivo per tutte le regole da osservare nelle varie tipologie di gara.
Link per consultare il regolamento sportivo.
Estratto Art.14 su abbigliamento .
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Di seguito breve descrizione dei vari tipi di gara:
INDOOR
Se alla tipologia di gara (vedi elenco seguente), si associa la modalità "INDOOR", la gara si svolge esclusivamente in ambienti chiusi (palestre, palazzetti).
18 m
Distanza: 18 m
Durata: 20 Voleè da 3 frecce ognuna
Bersaglio:
- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 40 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10
- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10
Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti
Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pari a 600 punti
25 m
Distanza: 25 m
Durata: 20 Voleè da 3 frecce ognuna
Bersaglio:
- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 60 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10
- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10
Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti
Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pari a 600 punti
18+25 m
Distanza: 18 + 25 m
Durata: 40 Voleè da 3 frecce ognuna - 20 su bersagli posti a 18m e 20 su bersagli posti a 25m
Bersaglio:
- Per archi nudi e olimpici il bersagio è di 40 centrimetri di diametro con punteggio da 1 a 10 con distanza a 18m, il bersaglio sale a 60cm di diametro per la distanza dei 25 m
- Per i Compound 3 bersagli soprapposti di diametro ridotto con punteggio da 6 a 10
Tempistica: per ogni Voleè il limite massimo è di 2 minuti
Punteggio massimo: per tutte le classi il punteggio massimo è pasi a 1200 punti
Note: Solitamente questa specialità viene svolta in 2 giorni, nel primo il bersaglio è posto a 18m e nel secondo a 25m
OUTDOOR
Luogo: Campi sportivi all'aperto, o boschi per alcune discipline.
Periodo: Solitamente estivo da marzo a settembre circa
Fita
Distanza:
- 4 differenti distanze per juniores e seniores maschili 90m - 70m - 50m - 30m
- 4 differenti distanze per le classi femminili e Master maschile 70m - 60m - 50m - 30m
per le classi giovanili le distanze vengono ridotte
Durata: 144 frecce divise in 24 voleé da 6 frecce oppure 48 voleé da 3 frecce
Bersaglio:
- Per le 2 distanze "lunghe" si utilizzano visuali da 122 cm di diametro con punteggio da 1 a 10
- Per le 2 distanze "brevi" si utilizzano visuali da 40 cm con punteggio da 5 a 10
Tempistica:
- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
- per Voleè da 3 freccie, 2 minuti
Punteggio massimo: 1440 punti
900 Round
Distanza: 3 differenti distanze 40m - 50m - 60m
Durata: 90 frecce divise in 10 voleé da 3 frecce oppure 5 voleé da 6 frecce per ogni distanza
Bersaglio: per tutte le distanze si utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10
Tempistica:
- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
- per Voleè da 3 frecce, 2 minuti
Punteggio massimo: 900 punti per tutte le classi
70/60mt Round (OL) - 50mt Round (CO) + OR (Olympic Round)
Distanza: 70m archi olimpici - 50m archi compound
Durata: 72 frecce suddivise in 12 volée da 6 frecce seguite da scontri diretti da 12 frecce divise in volée da 3
Bersaglio:
- viene utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10 per archi olimpici
- viene utilizzata la visuale da 40 cm di diametro con punteggi da 5 a 10 per archi compound
Tempistica:
- per voleè da 6 frecce, 4 minuti
- per voleè da 6 frecce, 2 minuti
Punteggio massimo: 720 punti per tutte le classi
Note: gli scontri diretti (OR) sono in round da 12 frecce in cui ogni 3 frecce viene calcolato il punteggio totalizzato dai due avversari e ognuno riceve 2 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e nessun punto in caso di sconfitta, e chi raggiunge per primo i 6 punti passa il turno. Nel caso in cui dopo 12 frecce vi fosse un risultato di parità, si tira una singola freccia di spareggio per decretare chi passa il turno (se i due arcieri ottengono lo stesso punteggio vince quello che ha la freccia più vicina al centro del bersaglio)
Campagna o Hunter&Field o 12+12 / 24+24
Vedi la dispensa seguente: Tiro-di-Campagna.pdf (436,1 kB)